Raccolta acqua piovana.
Sfruttare l'acqua piovana... per non sprecare acqua potabile.
Raccolta acqua piovana.
Sfruttare l'acqua piovana... per non sprecare acqua potabile.
Raccolta acqua piovana
Una persona media utilizza circa 130 litri di acqua potabile al giorno. Il 30% di questo defluisce nella fogna attraverso il wc, il 12% si perde durante il lavaggio dei panni e il 35% del fabbisogno giornaliero viene sprecato per la doccia quotidiana.
Solamente un 2% viene utilizzato effettivamente per bere e cucinare.
Raccolta acqua piovana
Una persona media utilizza circa 130 litri di acqua potabile al giorno. Il 30% di questo defluisce nella fogna attraverso il wc, il 12% si perde durante il lavaggio dei panni e il 35% del fabbisogno giornaliero viene sprecato per la doccia quotidiana.
Solamente un 2% viene utilizzato effettivamente per bere e cucinare.
IrriTouch
IrriTouch è un sistema di controllo per i sistemi di irrigazione automatica e i controlli delle pompe, sviluppato dalla società F&R Beregnungsbau.
Anni di esperienza nella costruzione di impianti di irrigazione e di sistemi di automazione di altri produttori sono stati incorporati nello sviluppo.
IrriTouch è basato su un touch panel industriale con PLC integrato e interfaccia utente HMI.
L'omonimo software di controllo permette un comodo monitoraggio dell'intero sistema. Con il modulo aggiuntivo FR-Remote, il sistema può essere controllato e mantenuto a distanza con un PC e/o uno smartphone attraverso una connessione VPN sicura.
Irritouch permette a molti sistemi di irrigazione indipendenti di essere controllati e gestiti da una stazione di controllo centrale senza la necessità di un costoso software HMI.
Su richiesta del cliente, la vista può essere personalizzata con piante del sito, ortofoto o un diagramma del sistema. L'hardware del sistema è realizzato con componenti industriali di alta qualità di produttori rinomati.
La comunicazione tra l'unità di controllo e i moduli di ingresso e uscita è realizzata tramite Profibus, CanOpen, Modbus e altri sistemi bus, a seconda dell'applicazione. Per i sistemi di irrigazione su larga scala, vengono utilizzati sistemi monocavo, ma anche sistemi radio. È possibile anche sfruttare la combinazione di diverse tecnologie.
Un'interfaccia grafica intuitiva rende il funzionamento del sistema molto semplice e intuitivo per l'utente.
IrriTouch è in costante aggiornamento per soddisfare le esigenze attuali.
Il sistema di controllo può essere facilmente collegato a Internet tramite l'interfaccia Ethernet esistente. Da questo momento in poi, l'intero sistema può essere controllato tramite vari dispositivi mobili ma anche fissi come smartphone, tablet o PC.
Le notifiche e-mail possono essere attivate per i singoli moduli, all'interno del sistema di controllo, per informare l'operatore sugli eventi che si verificano.
A seconda delle esigenze del cliente, possono essere forniti piani di riepilogo differenziati per utente.
Controllo
Un solo software, 3 sistemi di controllo
Centrale
EZR100-SWS
Unità di controllo radio 169MHz con interfaccia di comunicazione attraverso la quale l'unità di controllo comunica con il PLC e l'interfaccia utente IrriTouch. L'unità di controllo può gestire 116 dispositivi periferici. Diverse unità di controllo radio possono essere gestite da una sola unità di controllo centrale.
Stazione di ricezione
RT1 169MHz
Stazione di ricezione per il controllo di un solenoide bistabile 12V con
connessione a due fili. Ingresso per un pressostato o un contatore d'acqua con uscita a impulsi a potenziale zero e un ingresso analogico, costruito in una custodia di alluminio IP65 e un'antenna esterna per il montaggio in un tubo di plastica.
L'alimentazione è fornita da una batteria al litio che è progettata per funzionare autonomamente fino a 10 anni (irrigazione 6 mesi all'anno).
La lunga durata è resa possibile dalle caratteristiche delle batterie al litio con un'autoscarica di <1% all'anno da un lato e l'eccellente gestione dell'energia dall'altro.
Componenti
RT2 169MHz
Stazione ricevente per il controllo di due solenoidi bistabili 12V con collegamento a due fili. Ingresso per due pressostati o contatori d'acqua con uscita a impulsi a potenziale zero e un ingresso analogico, costruito in una custodia di plastica IP65, e un'antenna esterna per il montaggio in un tubo di plastica. L'alimentazione è fornita da una batteria al litio che è progettata per un funzionamento autonomo fino a 10 anni (irrigazione 6 mesi all'anno). La lunga durata è resa possibile dalle caratteristiche delle batterie al litio con un'autoscarica di <1% all'anno da un lato e l'eccellente gestione dell'energia dall'altro.
Componenti
FBC 169MHz
Convertitore radio costruito in un alloggiamento in vetroresina 300x400x200 completo di staffa di montaggio per tubo da 2". Pannello solare 10W/12V, regolatore di carica e accumulatore di piombo 12Ah/12V, antenna esterna per il montaggio su un tubo da 2". La gamma del sistema può essere estesa attraverso l'utilizzo di convertitori. Ogni convertitore copre un raggio di 3 chilometri.
Sono disponibili anche vari moduli che possono essere utilizzati per monitorare e controllare i serbatoi di stoccaggio e le pompe, essi hanno uscite di ingresso analogiche e digitali. E' possibile alimentare i sistemi con un pannello solare e/o un collegamento alla rete, a seconda delle esigenze.
Il sistema consiste essenzialmente nell'unità di controllo IrriTouch, un centro di controllo radio e i singoli ricevitori, che vengono montati sul campo. Per aumentare la portata, si possono montare dei convertitori.
I segnali radio sono trasmessi attraverso la frequenza 169MHz. per la quale non sono necessarie licenze, purché siano soddisfatti i requisiti di legge (garantiti dal produttore Euro Automation srl.). La bassa frequenza di 169MHz permette portate fino a 3 chilometri, che possono essere ulteriormente estese di 3 chilometri con i convertitori. Le frequenze radio nella gamma VHF da 30MHz a 300MHz hanno il vantaggio che le onde radio possono adattarsi meglio al terreno e non è necessario un contatto visivo diretto tra il trasmettitore e il ricevitore.